[rev_slider sliderhome]

L'Osservatorio Internazionale

Cardinale Van Thâun

fornisce una informazione ragionata sulla dottrina sociale della Chiesa raccogliendo sistematicamente dati, documenti e studi, per metterli a disposizione di quanti ne siano interessati.

L’Osservatorio elabora riflessioni, valutazioni e approfondimenti sulla dottrina sociale della Chiesa, in un’ottica universale e interdisciplinare, segnalando e sostenendo esperienze che traducano in atto la dottrina sociale della Chiesa nei vari settori della vita sociale internazionale.

L’Osservatorio collabora con le Conferenze episcopali e altri Organismi ecclesiali, i Centri di Studio dedicati alla Dsc e le Agenzie internazionali appropriate.
L’Osservatorio Cardinale Van Thuân si trova in comunione di intenti con il Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, il cui mandato orienta la propria attività.

“La Dottrina sociale della Chiesa, con la sua visione integrale dell’uomo, come essere personale e sociale, è la vostra “bussola”. Lì c’è un frutto particolarmente significativo del lungo cammino del Popolo di Dio nella storia moderna e contemporanea: c’è la difesa della libertà religiosa, della vita in tutte le sue fasi, del diritto al lavoro e al lavoro decente, della famiglia, dell’educazione…”

Papa Francesco