Compagnia Sant’Antonio. Pellegrinaggio di Aquileja 2021.

pellegrinaggio marciano

Anche quest’anno, tra tante difficoltà legate al particolare momento storico, sia in ambito civile che nella Chiesa, ci ritroveremo ad Aquileia per pregare la Santa Madre di Dio e i Santi Martiri aquileiesi affinché ci aiutino a trovare quella forza e coraggio per affrontare con serenità e speranza le intemperie di questo tempo

Sabato 18 settembre ripartiremo dalla bella chiesetta di Belvedere di Aquileia, in cammino verso il cuore della nostra fede di tradizione marciana, la Basilica di Santa Maria Assunta.

Sarà la quinta edizione di questo pellegrinaggio marciano, che dall’inizio si è aperto a tutte le genti che un tempo facevano parte del Patriarcato di Aquileia, Chiesa madre per tanti popoli.

Quindi una tappa importante nel nostro cammino di fede, sia personale che di comunità, ancora più importante alla luce delle note minacce alla sopravvivenza del Rito Romano Antico, la Messa di sempre a cui questa Compagnia è strettamente legata.

Con qualche aggiustamento logistico/organizzativo, il pellegrinaggio si svolgerà secondo nel programma consolidato negli anni.

I pellegrini verranno raccolti di fronte all’Hotel I Patriarchi in Aquileia, con un pulmino che farà la spola per portare i fedeli a Belvedere. Da qui partiti si percorrerà la strada Iulia Augusta, intonando canti e pregando il Santo Rosario, per giungere in località Monastero di Aquileia per la Santa Messa delle 1100. Al termine percorreremo la via sacra che ci porterà in Basilica per la venerazione dei Santi martiri ed il rinnovo delle promesse battesimali.

A differenza del passato il momento conviviale che fa seguito alle cerimonie religiose si terrà presso la tensostruttura della parrocchia di Aquileia. Il pranzo verrà preparato dal ristorante I Patriarchi, come nelle edizioni precedenti. Si chiede ai partecipanti di voler segnalare la loro adesione possibilmente entro giovedì 16 settembre ai recapiti specificati nella locandina che si allega a questa comunicazione. Nel pomeriggio ci saranno due meditazioni che chiuderanno la giornata.

Vi attendiamo, pertanto, numerosi come sempre.

In Jesu et Maria,

Compagnia di Sant’Antonio

Pellegrinaggio Aquileia 2021